Assemblea pubblica • Domenica 17 marzo

Inizia con l’Assemblea pubblica il cammino della nostra Comunità Pastorale che ci porterà al rinnovo del Consiglio Pastorale e dei Consigli per gli Affari Economici delle singole Parrocchie.
Perché iniziare con l’Assemblea pubblica? Perché l’atteggiamento del metterci in ascolto, suggerito dal cammino sinodale che in questi anni come Chiesa Diocesana e Universale stiamo facendo, ci aiuti ad entrare in sintonia con chi vive in questo territorio. Entrare in sintonia significa far crescere sempre di più la Consapevolezza che siamo un’unica comunità cristiana in quattro parrocchie. Siamo, per usare qualche immagine, in un’unica barca: non solo i preti e i loro collaboratori, ma tutti coloro che abitano in questo territorio (sia coloro che partecipano alle iniziative ecclesiali sia gli altri).
Ci muove la domanda: “siamo una comunità in cui si respira il profumo del Vangelo?”, e anche: “come possiamo testimoniare meglio il Vangelo del Signore Gesù?”. Pensiamo di sì, che già testimoniamo il profumo del Vangelo, ma pensiamo anche che possiamo fare qualche passo ulteriore. Vorremmo che questo passo ci sia suggerito da tutti coloro che vivono il territorio e che desiderano dialogare con la Comunità. Siamo certi che lo Spirito Santo, come diceva il card. Martini, arriva nel cuore delle persone prima di noi e meglio di noi: «Affidarsi allo Spirito significa riconoscere che in tutti i settori arriva prima di noi, lavora più di noi e meglio di noi; a noi non tocca né seminarlo, né svegliarlo, ma anzitutto riconoscerlo, accoglierlo, assecondarlo, seguirlo. Anche nel buio del nostro tempo, lo Spirito c'è e non si è mai perso d'animo: al contrario sorride, danza, penetra, investe, avvolge, arriva là dove mai avremmo immaginato». Lo sguardo di fiducia verso “gli altri” deriva dal credere che lo Spirito Santo già è al lavoro nel cuore di tante persone che neanche immaginiamo (anche quelle che si ritengono lontane dalla Chiesa). Molte persone non accoglieranno l’invito, ma le persone che verranno sono sicuramente mosse da un invito dello Spirito Santo. A tutti coloro che verranno chiederemo: “quali suggerimenti desidero dare alla Comunità Pastorale perché la Comunità stessa sia ancora più vicina al Vangelo del Signore Gesù?
Seguirà una seconda assemblea pubblica, sabato 13 aprile 2024 – ore 15,00 – presso l’oratorio San Giovanni Bosco di Novedrate, durante la quale si proporrà una riflessione su tematiche specifiche quali, ad esempio, la sinodalità, la comunione, la trasformazione in atto nella vita della comunità ecclesiale locale; con l’occasione, si inviteranno i presenti a suggerire delle candidature per la formazione delle liste dei consiglieri da eleggere.
In queste occasioni saranno i membri del Consiglio Pastorale a dare gli avvisi relativi a questo cammino al termine delle S. Messe nelle nostre parrocchie. E saranno sempre loro a porgere a ciascun fedele che esce dalla Messa il volantino.

 

Esci Home